I principi di gestione, mission e vision


Principi fondamentali di gestione






Mission

In linea con i principi fondamentali che persegue, Residenza Caterina impronta la propria Mission alla cura e tutela degli Ospiti, permettendo loro di mantenere ed ampliare le proprie capacità residue, cercando di superare con dignità le problematiche e le patologie che possono colpire l’anziano.

L'obiettivo della struttura è quello di:
  • accogliere gli anziani che non possono o non vogliono rimanere in famiglia o nella propria casa
  • offrire assistenza medica, sanitaria ed assistenziale
  • promuovere il benessere psico-fisico dell’anziano
  • favorire il mantenimento dei rapporti familiari ed amicali, anche al fine di un possibile reinserimento in famiglia a riacquistata autonomia

Vision

  • Miglioramento continuo della qualità dei servizi per meglio rispondere alle esigenze degli Ospiti;
  • Garanzia di un’assistenza qualificata, risultante da una formazione continua del personale, per creare interventi personalizzati, volti a rispondere ai bisogni del singolo Ospite: ovvero attraverso la stesura di PAI (Piani Assistenziali Individuali) redatti da un’equipe di professionisti, che vengono realizzati ad hoc per ogni Ospite;
  • Sensibilizzazione del personale, affinchè si approcci all’anziano non come ad una persona qualunque, ma come parte integrante di una grande famiglia;
  • Attraverso l’intervento del servizio di animazione e socializzazione si cerca di raccogliere quante più informazioni possibili, sempre rispettando la privacy dell’Ospite, per recuperare abitudini di vita e trascorsi dell’anziano, in modo tale da ricreare un ambiente familiare e confortevole all’interno della Struttura;
  • Tenere viva la comunicazione con Ospiti e familiari, mantenendo sempre aggiornata la soddisfazione dei clienti e prestando attenzione ad eventuali reclami o suggerimenti che si vengono a concretizzare. Oltre a questo strumento di comunicazione, si provvede a somministrare un questionario ai familiari dell’Ospite, per avere una valutazione dei servizi offerti, e sulla base dei dati raccolti ed analizzati, si interviene per appianare eventuali criticità.