Servizi assistenziali
Servizio di Assistenza tutelare diurna e notturna
L’assistenza ai nostri ospiti è rivolta a garantire gli interventi di cui hanno bisogno. Residenza Caterina si impegna costantemente per adeguarsi alle diverse richieste e alle problematiche legate alla non autonomia dei propri ospiti.
Nello specifico i nostri servizi assistenziali quotidianamente programmati sono:
- Interventi di igiene personale, alzata mattutina e messa a letto
- Bagno in barella doccia e/o bagno al letto
- Interventi di mobilitazione e postura
- Programma per la gestione dei casi di incontinenza
Coordinatore di Struttura
Il nostro coordinatore assicura la qualità della vita e il benessere complessivo dei nostri ospiti. È responsabile della gestione e valutazione complessiva del servizio, coordina l’attività generale della struttura soprattutto per l’integrazione fra servizi socio-assistenziali e sanitari.
Per qualsiasi dubbio il nostro coordinatore è disponibile a fornire informazioni ad utenti ma anche ai parenti.

Responsabile Attività Assistenziali
Ogni nucleo della nostra residenza ha un responsabile delle attività assistenziali (RAA). Nello specifico si occupa di coordinare: il lavoro degli operatori socio sanitari, le attività di assistenza, lavoro assistenziale e sanitario e gestisce i bisogni dell’utente comunicando con il coordinatore responsabile della struttura.

Operatore Socio Sanitario
Chi presta assistenza diretta all’utente? All’interno della nostra Residenza è l’operatore socio-sanitario (OSS) che si occupa dell’ospite H24 e lo assiste in tutte le attività quotidiane.
Aiuta a gestire nei migliori dei modi il distacco dall’ambiente familiare contribuendo ad attenuare l’impatto con il suo nuovo soggiorno. Ogni OSS di dedica ad un gruppo ristretto di anziani per garantire una maggiore sicurezza e ascolto dei bisogni dell’utenza.
Il benessere psico-fisico dei nostri ospiti è il nostro obiettivo principale e per questo ci avvaliamo di queste figure professionali.