Servizi assistenziali

Servizio di Assistenza tutelare diurna e notturna

A ogni utente di Residenza Caterina vengono prestati tutti i servizi e gli interventi di cui ha bisogno sul piano assistenziale. E’ un impegno costante dell’organizzazione che deve adeguarsi alla complessità delle richieste e alle problematiche legate alla non autosufficienza degli utenti. Affinché risulti chiaro l'ambito degli interventi e ogni utente ritrovi sicurezza e garanzia di certezza organizzativa, si descrivono di seguito gli interventi assistenziali quotidianamente programmati:
  • Interventi di igiene personale e alzata mattutina
  • Il bagno in vasca attrezzata, la doccia, la barella doccia e il bagno al letto dell'utente
  • Interventi di mobilizzazione e postura
  • Programma per la gestione dei casi di incontinenza


Operatore Socio Sanitario

L’operatore socio-sanitario (OSS) è la figura che presta assistenza diretta all’utente, in particolare quello non autosufficiente o allettato, nelle attività quotidiane e di igiene personale, offre un supporto diagnostico e terapeutico, collabora per il mantenimento delle capacità psico-fisiche dell’utente, ne cura l’ambiente e l’igiene ambientale. E’ la figura professionale che aiuta a gestire nel miglior modo possibile il distacco dell’utente dal proprio ambiente familiare contribuendo ad attenuare l’impatto con la residenza. Favorisce l’integrazione dell’utente nelle varie attività e nelle relazioni con gli altri utenti. Si propone come punto di riferimento per l’utente e la sua famiglia. Aiuta l’utente a raggiungere il miglior stato possibile di benessere all’interno della residenza.
Ogni OSS, pur mantenendo la gestione delle necessità di tutti gli utenti residenti in quel nucleo, è tutor dedicato a 3-4 anziani in particolare, garantendo così maggiore sicurezza e ascolto dei bisogni dell’utenza.