I principi di gestione, mission e vision
Principi fondamentali di gestione
Diritto di scelta e personalizzazione
la persona anziana ha la possibilità di scegliere in quale Struttura essere accolto; inoltre, ogni Ospite ha diritto ad un’assistenza personalizzata, che risponda il più possibile ai suoi effettivi ed individuali bisogni. Le sue condizioni vengono periodicamente valutate dal punto di vista sia sanitario sia riabilitativo, assistenziale e psicologico
Imparzialità
ogni operatore si rapporta con l’Ospite ispirandosi a criteri di massima professionalità, cortesia, obiettività e disponibilità
Partecipazione, informazione e trasparenza
la Struttura ha attivato un sistema di iniziative volte a favorire il dialogo tra Struttura erogatrice del servizio, l’Ospite e i suoi familiari, come la Carta dei Servizi, il Questionario sul grado di soddisfazione, il modulo per Suggerimenti e Reclami e la Lettera di invito alla condivisione PAI
Continuità
il servizio viene assicurato nell’arco dell’intera giornata (24h/24), festività comprese
Efficienza ed efficacia
miglioramento continuo del supporto tecnologico e umano, mediante investimenti nei rispettivi settori
Rispetto della privacy
trattamento dei dati personali in conformità a quanto previsto dal D.L. 196/2003 “Legge sulla privacy” e s.m.
Mission
In linea con i principi fondamentali che persegue, Residenza Caterina impronta la propria Mission alla cura e tutela degli Ospiti, permettendo loro di mantenere ed ampliare le proprie capacità residue, cercando di superare con dignità le problematiche e le patologie che possono colpire l’anziano.L'obiettivo della struttura è quello di:
- accogliere gli anziani che non possono o non vogliono rimanere in famiglia o nella propria casa
- offrire assistenza medica, sanitaria ed assistenziale
- promuovere il benessere psico-fisico dell’anziano
- favorire il mantenimento dei rapporti familiari ed amicali, anche al fine di un possibile reinserimento in famiglia a riacquistata autonomia
Vision
- Miglioramento continuo della qualità dei servizi per meglio rispondere alle esigenze degli Ospiti;
- Garanzia di un’assistenza qualificata, risultante da una formazione continua del personale, per creare interventi personalizzati, volti a rispondere ai bisogni del singolo Ospite: ovvero attraverso la stesura di PAI (Piani Assistenziali Individuali) redatti da un’equipe di professionisti, che vengono realizzati ad hoc per ogni Ospite;
- Sensibilizzazione del personale, affinchè si approcci all’anziano non come ad una persona qualunque, ma come parte integrante di una grande famiglia;
- Attraverso l’intervento del servizio di animazione e socializzazione si cerca di raccogliere quante più informazioni possibili, sempre rispettando la privacy dell’Ospite, per recuperare abitudini di vita e trascorsi dell’anziano, in modo tale da ricreare un ambiente familiare e confortevole all’interno della Struttura;
- Tenere viva la comunicazione con Ospiti e familiari, mantenendo sempre aggiornata la soddisfazione dei clienti e prestando attenzione ad eventuali reclami o suggerimenti che si vengono a concretizzare. Oltre a questo strumento di comunicazione, si provvede a somministrare un questionario ai familiari dell’Ospite, per avere una valutazione dei servizi offerti, e sulla base dei dati raccolti ed analizzati, si interviene per appianare eventuali criticità.