Servizi sanitari
Il soddisfacimento dei bisogni sanitari ha finalità preventive, diagnostiche,
terapeutiche e riabilitative. Al servizio sanitario accedono tutti gli utenti, sia a
richiesta che su rilevazione di bisogni, segni o sintomi da parte del personale
infermieristico e di assistenza.
L’obiettivo è mantenere e migliorare, ove possibile, lo stato di salute dell’utente presente in struttura.
Le figure di riferimento per questi servizi e presenti in struttura sono:
L’obiettivo è mantenere e migliorare, ove possibile, lo stato di salute dell’utente presente in struttura.
Le figure di riferimento per questi servizi e presenti in struttura sono:
- medici responsabili di struttura (MRS)
- coordinatore di struttura (CS)
- coordinatore infermieristico (CI)
- infermieri professionali (IP)
- responsabili attività assistenziali (RAA)
- operatori socio-sanitari (OSS)
Assistenza Medica
L’assistenza medico-generica è assicurata quotidianamente mediante la presenza di medici di base (convenzionati per la medicina generale) nella fascia diurna, con un servizio medico notturno e un servizio di reperibilità prefestiva e festiva assicurato dal Servizio Continuità Assistenziale della Azienda USL di Ferrara.
L’utente, oltre ad usufruire delle prestazioni dei medici della struttura, può liberamente avvalersi anche del proprio medico di medicina generale. E' necessario però prevedere che questi sia presente con frequenza e assiduità e si inserisca nell'organizzazione del lavoro di Residenza Caterina.
Tutti gli interventi di emergenza saranno effettuati dai medici della struttura o dalla Guardia Medica (nei casi di urgenze in giorni prefestivi, festivi e notturni) nonostante l’utente abbia deciso di mantenere il proprio medico di famiglia.
Tutte le prestazioni farmacologiche e tecnico-infermieristiche predisposte dal medico sono prestate dal personale infermieristico della residenza.
Come riportato da contratto di servizio:
“L’Azienda USL di Ferrara (Distretto Centro Nord e Distretto Ovest) assicura agli utenti non autosufficienti delle C.R.A. particolari percorsi preferenziali per garantire l’attività di assistenza specialistica programmata, sulla base delle effettive esigenze valutate dai medici della struttura, con particolare riferimento alle specialità di geriatria, fisiatria e ortopedia, assicurando inoltre l’attività di assistenza e consulenza da parte di altri servizi.” Inoltre, sono attivati canali privilegiati per servizi vari quali, a esempio, gli esami ematochimici e urinari o l’approvvigionamento di farmaci.
Assistenza infermieristica
L’assistenza infermieristica è coordinata da un Referente Infermieristico ed è svolta da infermieri professionali che individuano e rispondono ai bisogni dell’utente con modalità competenti e adeguate alle esigenze specifiche dell’anziano. L’intervento infermieristico è progettato in un’ottica di percorso integrato socio-sanitario. In Residenza Caterina è rispettata la consistenza numerica di infermieri professionali nella struttura in base alle necessità di ordine sanitario che presentano gli utenti, in linea con le normative vigenti in materia e con una presenza garantita 24 ore su 24.
In una realtà che ospita per lo più persone non autosufficienti, la figura dell'infermiere professionale diventa uno dei riferimenti costanti per utenti che abbisognano di essere assicurati o soccorsi.
È la figura che accorre come primo soccorso, che coglie i primi sintomi e quindi procede alla prima rilevazione dello stato di bisogno, che individua la necessità e l’opportunità per gli interventi del caso da parte del medico. Le funzioni che competono quotidianamente al servizio infermieristico sono quelle previste dalla specifica attività professionale.
Servizio di riabilitazione
I programmi fisioterapici, individuali e di gruppo, mirano a mantenere e migliorare quanto più possibile l’autonomia dell’Ospite nelle attività di vita quotidiana ed a ritardare ogni disabilità legata all’immobilizzazione.Le principali attività sono:
- stimolazione della deambulazione,
- mobilizzazioni e rieducazioni funzionali,
- terapia fisica e manuale.
I Terapisti della riabilitazione:
- ricevono dai Medici o, in alcuni casi, dallo Specialista della riabilitazione, precise indicazioni per effettuare i trattamenti appropriati,
- garantiscono interventi riabilitativi personalizzati, rivolti sia ad Ospiti allettati, sia in una palestra adeguatamente attrezzata.