Servizi alberghieri

Servizio Cucina

Il servizio alimentare è interno, altamente specializzato, professionale e capace di personalizzare i menù per gli Ospiti affetti da patologie od intolleranze alimentari sulla base delle istruzioni di una Dietista.
Sia nella fase di preparazione dei pasti, sia in quella di distribuzione, tale servizio rispetta la normativa HACCP.

Agli Ospiti vengono somministrati giornalmente 3 pasti:

  • di norma la colazione dalle ore 09:00 alle 09:30,
  • pranzo dalle ore 12:00 alle 13:00
  • cena dalle ore 18:00 alle 19:00,
  • + 1 merenda pomeridiana
  • + 2 interventi di idratazione (a metà mattina ed a metà pomeriggio).
I pasti vengono somministrati da personale addetto che ne assicura la distribuzione in quantità appropriate al fabbisogno di ciascuno, garantendo che ogni Ospite assuma il pasto conforme alla dieta alimentare predefinita.

Gli spazi individuati per l’alimentazione degli Ospiti non sono le rispettive stanze, di norma destinate unicamente al riposo, ma le sale polifunzionali o le salette collocate in corrispondenza dei singoli piani di residenza.
Solo eccezionalmente il pasto viene consumato in stanza e specificamente:
  • in caso di malattia occasionale,
  • quando lo stato di salute è tale da risultare non proponibile la consumazione del pasto in sala.

Menù e scelte possibili

Il menù proposto presenta alcune importanti caratteristiche:
  • ha un’alternanza che copre lo spazio di quattro settimane
  • segue la stagionalità degli alimenti
  • prevede proposte di piatti legati alle tradizioni della nostra terra, aderenti alle ricorrenze, alle festività civili e religiose
  • garantisce una particolare attenzione al modulo alimentare previsto per le persone anziane
  • obbedisce in particolare alle esigenze dietetiche ed a specifici bisogni, laddove siano necessarie diete terapeutiche o speciali
  • prevede la possibilità di integratori alimentari e/o di diete differenziate per utenti che si alimentano scarsamente e per i quali quindi diventa necessario provvedere con un particolare sostegno nutrizionale
Sono previste verifiche per migliorare ed aggiornare il menù su diretta richiesta degli utenti e/o su indicazione del medico e delle Responsabili Attività Assistenziali (RAA).

L'aiuto agli utenti che non sono in grado di alimentarsi autonomamente

E’ compito del personale dipendente provvedere ad aiutare gli utenti che non sono in grado di alimentarsi in forma autonoma.
Poiché il numero di utenti che hanno bisogno di aiuto è particolarmente elevato, diventa auspicabile e determinante l’attiva collaborazione dei familiari. Questo anche perché la vicinanza dei familiari, durante il momento del pasto, diventa momento di convivialità.

L’assunzione di liquidi durante la giornata

Strettamente collegata al bisogno di alimentazione degli utenti è la necessità di vigilare affinché quotidianamente ogni utente assuma una adeguata quantità di liquidi.
Invitare gli utenti a bere durante la giornata è un indirizzo fondamentale di prevenzione contro il rischio di disidratazione -specialmente nelle stagioni calde-; è bene ricordare infatti, che nell'anziano la sensazione di aver sete è ridotta. Le bevande messe a disposizione quotidianamente sono: acqua, tè, succhi di frutta, zuccherati e non.


Servizio di Lavanderia e Guardaroba

Sono compito dei servizi di Residenza Caterina garantire la fornitura, la pulitura e il riassetto di tutta la biancheria piana da letto, da bagno e da tavolo.
E’ altresì compito della residenza l’ordinaria manutenzione della biancheria per uso personale (biancheria intima) e del vestiario. La struttura si riserva la facoltà di far lavare, sia l’intimo sia il vestiario da aziende specializzate del settore.

Per un’efficace e ordinata gestione della biancheria e del vestiario dell’utente, è bene ricordare che all’ingresso dell’utente è opportuno che i familiari provvedano a dotarlo di una quantità adeguata di indumenti, facendo riferimento alla lista indicativa che viene proposta al momento dell’ingresso, compilando il format che accompagna l’utente nel suo nucleo di riferimento. Gli operatori hanno il compito di garantire una corretta gestione dell’abbigliamento degli utenti.

In merito alla biancheria intima si segnala che tali indumenti, per ragioni igieniche sono lavati a temperature elevate e con utilizzo di disinfettanti. I capi in lana potrebbero, pertanto, degradarsi rapidamente.
Tutti gli indumenti sono singolarmente segnati con il nome e il cognome dell’utente interessato, per garantirne la individuazione e la consegna.


Servizio di Pulizia

Residenza Caterina garantisce la pulizia e l’igiene di tutti i locali e delle varie superfici secondo un programma quotidiano e periodico. Nell’erogazione del servizio l’Operatore indossa idonei dispositivi di protezione individuale ed utilizza disinfettanti e detergenti idonei, a basso contenuto di allergeni.